Regione Sardegna

Rimborso titoli di viaggio studenti anno scolastico/accademico 2018/2019

Pubblicato il 26 febbraio 2019 • Scuola

Si rende noto che la L.R. n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019) ed in particolare l’art. 5, comma 33, ha previsto un finanziamento finalizzato a favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell'utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari, mediante riduzione del costo dell'abbonamento per l'accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti).

A chi spettano:

Beneficiari

I beneficiari saranno tutti gli utenti aventi lo status di “studente”. Nello specifico, l’agevolazione si applicherà, agli alunni iscritti alle scuole elementari, medie inferiori e superiori, pubbliche, parificate o paritarie, all’Università o ai corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Sardegna o dagli Enti delegati, comunque con età non superiore ai 35 anni

Rimborsi

L’intervento della Regione decorre dall’anno 2019 e per le spese già sostenute per l’anno scolastico/accademico 2018/19, il Comune provvederà all’erogazione di rimborsi, per gli studenti residenti, delle spese per l’acquisto degli abbonamenti:

Annuali acquistati nel 2018 (limitatamente alle mensilità da Gennaio ad Agosto 2019);

Mensili per i mesi di Gennaio e Febbraio 2019.

Per ciascun titolo di viaggio acquistato i rimborsi saranno i seguenti:

ISEE ≤ 25.000 euro: 80% degli 8/12 degli abbonamenti annuali acquistati nel 2018 o degli abbonamenti mensili di gennaio e febbraio 2019;

ISEE > 25.000 euro, o ISEE non presentato: 60% degli 8/12 degli abbonamenti annuali acquistati nel 2018; 60% degli abbonamenti mensili di gennaio e febbraio 2019;

ISEE > 25.000 euro, o ISEE non presentato, a partire dal terzo figlio studente: 80% degli 8/12 degli abbonamenti annuali acquistati nel 2018;   80% degli abbonamenti mensili di gennaio e febbraio 2019;

Domanda rimborsi:

Gli studenti dovranno presentare apposita domanda al Comune o inviare all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comunemarrubiu.it  ENTRO IL GIORNO 15.04.2019 – utilizzando il modulo predisposto dalla Regione, disponibile su questo sito e presso l’Ufficio Comunale istruzione.

La domanda dovrà essere presentata dal genitore, dal rappresentante legale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;

copia del titolo di viaggio (abbonamento studenti annuale/mensile) o/e scontrino/ricevuta fiscale rilasciata all’acquisto del titolo di viaggio per il quale si richiede il rimborso;

copia dell’attestazione dell’ISEE, in corso di validità all’atto dell’acquisto del titolo per cui si chiede il rimborso, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 (qualora sia richiesto il rimborso dell’80% sotto soglia ISEE)

info: Ufficio Comunale Pubblica Istruzione, Sig.ra Anna Mandis, dal lunedì al venerdì dalla ore 11:00 alle ore 13:00; il Martedì e il Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

Tel. 0783-8553312

e-mail: anna.mandis@comunemarrubiu.it 

INFORMATIVA PRIVACY: https://www.comunemarrubiu.it/it/privacy 

Avviso

Allegato 46.00 KB formato pdf
Scarica

circolare esplicativa RAS

Allegato 181.00 KB formato pdf
Scarica

modulo domanda

Allegato 47.00 KB formato pdf
Scarica