Regione Sardegna

Servizio Civile Universale. Avviso di selezione di 4 operatori volontari da impiegare nel progetto di servizio civile universale “Marrubiu Spazio CreATTIVO”.

Pubblicato il 12 settembre 2019 • Servizio Civile Universale

Il Responsabile del Servizio Socio – Culturale rende noto che il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 39.666 operatori volontari da impiegare in 3.801 progetti di Servizio civile universale in Italia e all’estero.

Il Comune di Marrubiu intende selezionare complessivamente n. 4 volontari per la realizzazione del progetto “Marrubiu Spazio CreATTIVO”, della durata di 8 mesi. L’obiettivo generale del citato progetto è la sensibilizzazione diffusa e la promozione della "cultura" del verde e del paesaggio rurale, dell'importanza della loro tutela e valorizzazione, quali elementi significativi per la qualità della vita e per la maggiore vivibilità del e nel paese.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che prevede l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50.

Il progetto “Marrubiu Spazio CreATTIVO”, autofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna è destinato ai giovani con minori opportunità e nello specifico ai giovani con disagio economico certificato.

 

Requisiti e condizioni per la partecipazione alla selezione per il progetto “Marrubiu Spazio CreATTIVO”:

a)   cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b)   aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c)   non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;

d)   ISEE in corso di validità inferiore o pari a 10.000,00 euro (requisito previsto dal progetto in quanto rivolto a giovani con minori opportunità).

 

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it .

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1.  I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

2.  I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

Informazioni e supporto alla presentazione delle domande:

Per informazioni sul progetto “Marrubiu Spazio CreATTIVO” e supporto alla presentazione delle domande è possibile rivolgersi a:

 

Ø  Sportello Informagiovani del Comune di Marrubiu, sito nei locali di Piazza Manzoni, nei locali adiacenti la Biblioteca Comunale nei seguenti orari:

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

SPORTELLO INFORMAGIOVANI

LUNEDÌ

09:30 – 12:30

MARTEDÌ

15:30 – 18:30

GIOVEDÌ

09:30 – 12:30

 

Ø  Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marrubiu, sito in P.zza Roma n. 7, nei seguenti orari:

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO UFFICIO SERVIZI SOCIALI

 

MATTINA

POMERIGGIO

LUNEDÌ

11:00 – 13:00

CHIUSO

MARTEDÌ

11:00 – 13:00

CHIUSO

MERCOLEDÌ

CHIUSO

GIOVEDÌ

11:00 – 13:00

16:00 – 17:00

VENERDÌ

CHIUSO

 

 

 

Avviso pubblico selezione "Marrubiu Spazio CreATTIVO"

Allegato 162.00 KB formato pdf
Scarica

Bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale

Allegato 383.00 KB formato pdf
Scarica

Progetto Marrubiu Spazio CreATTIVO

Allegato 1.95 MB formato pdf
Scarica

Scheda progettuale sintetica Marrubiu Spazio CreATTIVO

Allegato 289.00 KB formato pdf
Scarica