Regione Sardegna

Contributi Canoni di Locazione

Ultima modifica 5 luglio 2019

Descrizione


In questa pagina si possono trovare le informazioni relative alle modalità di partecipazione al Bando per l'erogazione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione con cadenza annuale pubblicato dal Comune sulla base delle direttive fissate dalla Regione Sardegna e finanziato con risorse regionali ed eventualmente statali.

Il Bando per l'erogazione del contributo ad integrazione dei canoni di locazione anno 2019 è aperto fino al 30/08/2019.

Modalità di richiesta


La domanda di partecipazione al Bando 2019 può essere presentata dalla data di pubblicazione del bando e non oltre il 30/08/2019:

a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Marrubiu;

tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comunemarrubiu.it;

a mezzo del servizio postale mediante raccomandata A.R. all’indirizzo: Ufficio Servizi Sociali del Comune di Marrubiu, Piazza Roma n. 7, 09094 MARRUBIU

Si comunica che la graduatoria verrà pubblicata in forma anonima, per cui per individuare la propria posizione in graduatoria si fa riferimento al numero di protocollo di acquisizione della domanda.

Requisiti del richiedente


A pena di esclusione, possono essere accolte le domande di soggetti che, alla data di scadenza di pubblicazione del Bando:

1. siano cittadini italiani o di uno Stato aderente all’Unione Europea. Possono partecipare anche i cittadini di Stati extra-europei oppure apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità.

2. abbiano la residenza nel Comune di Marrubiu, nell’immobile per la locazione del quale si richiede il contributo;

3. siano titolari di un regolare contratto di locazione esclusivamente ad uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza anagrafica, situato nel territorio del Comune di Firenze.

4. non siano conduttori di alloggi inseriti nelle categorie catastali A/1 (abitazione di tipo signorile), A/8 (ville) e A/9 (palazzi con pregi artistici e signorili);

5. non siano assegnatari di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica;

6. non siano titolari di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero, fatti salvi i casi di titolarità di diritti reali di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione:

a) su immobili ad uso abitativo assegnati in sede di separazione/divorzio al coniuge;

b) su quote di alloggi dei quali sia documentata l’indisponibilità;

c) su alloggio dichiarato inagibile da parte del comune o altra autorità competente;

d) su alloggio sottoposto a procedura di pignoramento a decorrere dalla data di notifica del provvedimento emesso ai sensi dell’art. 560 c.p.c.

e) su alloggio non adeguato alle esigenze del nucleo familiare

7. non siano destinatari, insieme a tutti i componenti del nucleo familiare, di altro beneficio pubblico, da qualunque Ente erogato a titolo di sostegno alloggiativo, relativo allo stesso periodo temporale del bando;

8. siano in possesso di Attestazione ISEE in corso di validità al momento della presentazione della domanda dalla quale risulti un valore ISEE non superiore a € 13.338,26 (fascia A) o € 14.162,00 (fascia B) incrementato del 25% in caso di nucleo di particolare debolezza sociale (vedi bando).

Documentazione da presentare


La domanda deve essere corredata, a pena di esclusione, dai seguenti documenti:

Copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore la domanda, nel caso in cui il richiedente non firmi davanti all’Impiegato Comunale;

Attestazione ISEE completa di Dichiarazione Sostitutiva Unica riferita ai redditi di tutto il nucleo familiare rilasciata nell’anno in corso;

In caso di separazione legale o divorzio, copia dell’atto di separazione omologato o divorzio;

Copia integrale del contratto di locazione in corso di validità, regolarmente registrato ai sensi della L. 431/98;

Copia pagamento tassa di registro annuale riferita all’anno 2019 (per i contratti il cui rinnovo avverrà dopo la scadenza del bando, la domanda dovrà essere integrata con il nuovo rinnovo appena in possesso, pena la decurtazione dei mesi non certificati);

In caso di contratto in regime di “cedolare secca”, occorre copia della comunicazione attestante l’applicazione della stessa;

In caso di cittadini stranieri o apolidi, copia del permesso di soggiorno in corso di validità.

documentazione relativa agli eventuali immobili posseduti;

Per maggiori dettagli, si consiglia di prendere visione del Bando.

Iter procedura


L’Ufficio provvede all’istruttoria delle domande, verificandone la completezza e la rispondenza ai criteri del Bando e provvede altresì all’attribuzione dei punteggi, effettuando i controlli inerenti la veridicità di quanto autocertificato, in particolare rispetto alla situazione economica e patrimoniale. Il Comune di Marrubiu non invierà comunicazioni personali ai soggetti richiedenti il contributo; i provvedimenti relativamente alle ammissioni e alle esclusioni saranno pubblicati all’Albo Pretorio online e sulla pagina istituzionale del Comune dedicata al contributo affitto. Le graduatorie verranno pubblicate in forma anonima.

Sarà possibile presentare ricorso avverso l’elenco provvisorio degli ammessi e degli esclusi ed allegando la relativa documentazione a partire dal 05 settembre fino al 14 settembre 2019.

Il termine di chiusura dei ricorsi è perentorio.

Il Comune provvede alla liquidazione del contributo di norma in un’unica soluzione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Poiché il fabbisogno potrà essere superiore al contributo erogato, per ragioni di equità e parità di trattamento verrà operata la riduzione proporzionale dei contributi di tutti i richiedenti inseriti nelle due fasce previste A) e B).

Il contributo è erogato successivamente alla verifica degli avvenuti pagamenti del canone di locazione.
Gli ammessi nella graduatoria definitiva devono presentare copia delle ricevute di pagamento del canone di locazione. I pagamenti del canone di locazione devono obbligatoriamente essere effettuati dall’intestatario del contratto di locazione.

Tempi


RIEPILOGO SCADENZE

Termine presentazione domande: 30 Agosto 2019 (compreso)

Pubblicazione graduatoria provvisoria: 05 settembre 2019

Presentazione ricorsi dal 5 settembre 2019 al 14 settembre 2019

Pubblicazione graduatoria definitiva: entro il 25 Settembre 2019

Trasmissione ricevute di pagamento del canone e comunicazione IBAN: entro il 31 gennaio 2020.

Avvertenze


ATTENZIONE: Una volta verificato di essere stati ammessi nelle graduatorie definitive, è obbligatorio trasmettere fotocopia delle ricevute di pagamento del canone di locazione riferito ai 12 mesi dell'anno 2019 entro il 31 gennaio 2020. Nel caso in cui tale termine non venga rispettato, non sarà possibile erogare il contributo.

Normativa di riferimento


L. 431/1998 "Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo"

L. 133/1998 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria".

Delibera della Giunta Regionale n. 22/62 del 20/06/2019.

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR e della normativa nazionale: http://ww2.gazzettaamministrativa.it/opencms/export/sites/default/_gazzetta_amministrativa/amministrazione_trasparente/_sardegna/_marrubiu/230_alt_con/2018/0001_Documenti_1544693690561/1562144166178_informativa_servizi_sociali_art._13_e_14.pdf

Riferimenti e contatti


Ufficio Servizi Sociali – c/o Ufficio Personale

Referente Sig.ra Patrizia COCCODI

Responsabile Dott.ssa Felicina DEPLANO

Indirizzo Piazza Roma, 7 – 09094 MARRUBIU (OR)

Tel 0783/85531 - 0783/8553324

Fax 0783/858209

E-mail protocollo@comunemarrubiu.it

Documenti e modulistica


 

All. A) Bando

Allegato 2.55 MB formato pdf
Scarica

All. B) Domanda

Allegato 3.11 MB formato pdf
Scarica

Determinazione RSA n. 216-2019

Allegato 1.58 MB formato pdf
Scarica

Locandina Canoni di Locazione

Allegato 108.00 KB formato pdf
Scarica