Regione Sardegna

SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Ultima modifica 20 novembre 2018

INFORMAZIONE AI CITTADINI E ALLE IMPRESE
Il Decreto Legislativo 30 giugno 2016 n. 126 contiene la disciplina generale applicabile ai procedimenti relativi alle attività private non soggette  ad autorizzazione espressa e soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).
In base a detto Decreto, le amministrazioni pubbliche – per assicurare adempimenti certi e uniformi per ciascun tipo di attività e  per fornire informazioni esaustive ai cittadini e alle imprese - devono adottare moduli  unificati e standardizzati  in relazione ad attività che si iniziano con autorizzazione, con SCIA e con comunicazione preventiva. Detti moduli dovranno essere pubblicati sul sito della pubblica amministrazione competente per procedimento.
Tuttavia, con riferimento all’avvio di attività produttive e all’edilizia, i suddetti moduli dovranno essere adottati in sede di Conferenza Stato-Regioni.
In attesa dell’adozione dei suddetti moduli, si procede all’informazione prevista dall’art. 2, comma 2, del D.Lgs. n. 126/16 suddetto:

ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Nel Comune di Marrubiu è’ attivo lo  Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Per l’elenco delle attività e della relativa modulistica standardizzata si rimanda al sito di SardegnaSuap  della Regione Autonoma della Sardegna (www.sardegnasuap.it)

EDILIZIA
Il Comune di Marrubiu, con la delibera della Giunta comunale n. 127 del 30.07.2015, ha adeguato le procedure relative agli interventi edilizi a quanto disposto dalla L.R. 24 aprile 2015 n. 8 (che istituisce in Sardegna lo Sportello Unico dell’Edilizia – SUE).
Per l’elenco delle attività e della relativa modulistica standardizzata si rimanda al sito di SardegnaSue della Regione Autonoma della Sardegna (www.sardegnasuap.it)