Regione Sardegna

SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Ultima modifica 20 novembre 2018

COSA È LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE (S.U.A.P.)
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive, operativo nel Comune di Marrubiu dal 01/01/2004  ha come scopo principale quello di semplificare le procedure autorizzative necessarie allo svolgimento di attività economiche  produttive di beni e servizi e alla realizzazione dei relativi impianti produttivi, ivi incluse le procedure relative alle concessioni e autorizzazioni edilizie.
L'insediamento di qualsiasi attività d'impresa è soggetto ad una serie di verifiche ed è subordinata all'ottenimento di un certo numero di atti abilitativi da parte di Pubbliche Amministrazioni (Comune, Provincia, Regione, ASL, Vigili del Fuoco, ecc.).
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive si inserisce in questo percorso  proponendosi come  unico soggetto deputato a coordinare e gestire l'iter del procedimento amministrativo, mediante un'azione di raccordo tra le pubbliche amministrazioni coinvolte e ponendosi come interlocutore unico fra  l'imprenditore e gli enti esterni  (c.d. Enti terzi) coinvolti nel procedimento.
Lo Sportello Unico svolge, quindi, una funzione informativa, per l'assistenza l'orientamento alle imprese ed all'utenza in genere che si esplica mediante:
la descrizione dei procedimenti e l'indicazione  all'utente ( imprenditore, tecnico, consulente)    per l'individuazione della modulistica  necessaria per la presentazione della pratica ;
la consegna della modulistica nel caso in cui l'utente non sia in grado di reperirla direttamente;
indicazione all'utente dei riferimenti normativi propri di ogni procedimento.

QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO
L'attività degli Sportelli Unici per le Attività Produttive nella Regione Sardegna è disciplinata dall'art.1, commi da 16 a 32, della L.R. N.3/2008,  dall'entrata in vigore della quale  cessano di essere applicati i nella nostra regione il D.Lgs. 112/98, il DPR 447/98 e il DPR 440/2000 nelle parti incompatibili con la citata norma regionale.
Con Delibera della Giunta Regionale n.22/1 del 11/04/2008  è stata approvata la Circolare Applicativa della norma anzidetta che fissa le procedure e le modalità di presentazione delle pratiche allo SUAP.

L'AVVIO E L'ITER DEL PROCEDIMENTO UNICO
Il procedimento si attiva mediante la compilazione e presentazione all'Ufficio SUAP  della DICHIARAZIONE UNICA AUTOCERTIFICATIVA (DUAAP) , della CHECK LIST e  delle altre dichiarazioni specifiche  previste per ciascun di procedimento in riferimento all'attività che si vuole intraprendere e/o all'impianto che si vuole  realizzare.  Le modalità di presentazione della pratica sono contenute nella Circolare Applicativa approvata con delibera della G.R. 22/1/2008 sopracitata.
L'Ufficio SUAP che riceve la pratica, effettua una preistruttoria finalizzata all'accertamento della completezza documentale della stessa e, in caso di esito positivo, dopo l'avvenuta protocollazione,  provvede alla  sua vidimazione.
In tutti i casi in cui il titolo abilitativo per l'esercizio di un'attività produttiva o la realizzazione di un impianto produttivo dipenda esclusivamente dall'accertamento del possesso dei requisiti e prescrizioni di leggi e disposizioni normative (valutazioni non discrezionali), l'avvio dell'intervento può avvenire DECORSI 20 GIORNI DALLA DATA DI VIDIMAZIONE DELLA PRATICA da parte dello Sportello Unico. Nel caso in cui, viceversa, la realizzazione dell'intervento comporti valutazioni discrezionali  si procede alla convocazione di una Conferenza di Servizi al fine di acquisire in un'unica seduta tutti i pareri necessari ai fini del rilascio del titolo abilitativo all'avvio dell'intervento.

MODULISTICA
LA MODULISTICA  COMPLETA PER LA PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE ALLO  SPORTELLO UNICO E LE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA STESSA SONO SCARICABILI DIRETTAMENTE DALLA SEZIONE SUAP PREVISTA NEL SITO DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA AL SEGUENTE INDIRIZZO:
Sardegna SUAP (scarica la modulistica) - Regione Autonoma della Sardegna

DOVE SIAMO
Gli Uffici dello Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Marrubiu sono ubicati:

SETTORE URBANISTICA:
piazza Roma n.3  - piano terra;

SETTORE ATTIVITA' PRODUTTIVE:
piazza Roma n.7 – primo piano presso la Sede Municipale

Contatti:
- Responsabile procedimenti SUAP settore Urbanistica
  Geom. SPIGA ANTONIO
  front office e back office :  tel. 0783 – 8553301   fax 0783-8553329
  e.mail: suap@comunemarrubiu.it

-  Responsabile procedimenti SUAP settore Attività Produttive
   Sig. ra MURU MARILENA
   front office e back office: tel. 07838553317 - fax 0783858209
   e.mail: suap@comunemarrubiu.it

ORARI AL PUBBLICO
LO SPORTELLO OSSERVERÀ I SEGUENTI ORARI PER IL PUBBLICO:
- dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:30
- giovedì dalle 16:00 alle 18:00.